Ambulatorio Pediatrico Polivalente

Home LE NOSTRE REALIZZAZIONI Ambulatorio Pediatrico Polivalente

PREMESSA

La terribile scossa del 6 aprile a L’Aquila ha prodotto, alla luce degli interventi di ricostruzione di questi primi due anni, profonde trasformazioni territoriali, urbane e sociali. Se tali fenomeni si analizzano a partire dai piccoli borghi storici che caratterizzano il territorio aquilano, vedi Onna, il bilancio non risulta totalmente negativo. La pianificazione urbanistica “temporanea” di tali centri vede l’inserimento di strutture di pubblica utilità, che prima risultavano assenti relegando i borghi a centri dormitorio.

Il villaggio di Moduli Abitativi Provvisori della frazione di San Gregorio a L’Aquila si inserisce nel territorio mantenendo un legame simbolico con il borgo distrutto, reinterpretandone i caratteri urbanistici e tipologici identitari in chiave contemporanea, ma dotando la popolazione di strutture di pubbliche utilità, a partire dall’Ambulatorio Polivalente “I tre angeli per la vita”, donato dalla Croce Rossa italiana alla comunità sangregoriese. La struttura si inserisce nel territorio metabolizzandone i caratteri paesaggistici, ma con decisa riconoscibilità.

fonte: www.europaconcorsi.com

Ambulatorio-Pediatrico-Polivalente

CONCORSO

Orgogliosi di aver partecipato al progetto, nella pavimentazione degli interni, la Ditta Gionatan De Rosa presenta il progetto nella parte da lei realizzata: la pavimentazione interna, scelta di colori e soluzioni tecniche, un secondo posto che ci premia e ci gratifica.

All’interno la struttura si rivela “nuda” in tutta la sua essenza a sottolineare lo stretto rapporto tra forma e struttura. L’impianto elettrico rimarca il rapporto tra forma e variabili di progetto.

La variabile tecnologica si presta ad arricchire l’ immagine finale degli ambienti, infatti le canaline di alloggiamento dei cavi vengono usate come cornici di finitura del rivestimento delle pareti.


 

 

 

 

 

Related Images: